Paola Marinangeli
Equine and dogs artist
ARABIAN HORSE
Paintings and Portraits
Paola Marinangeli e Lupavaro:
Ci lega un’amizia decennale, basata su una profonda ammirazione e stima nonché l’amore per i Piccoli Levrieri Italiani. Artista sensibile che sa emozionare attraverso i suoi disegni e dipinti. Scrive poesie bellissime e ha la passione per le foto, difatti è anche una fotografa di talento. Le sue foto hanno il sapore e la tenerezza del suo tocco delicato. Paola è la “mamma” di un nostro levrierino, siamo onorati che lei abbia scelto il nostro allevamento.
Quando il disegno prende vita: un grazioso Piccolo Levriero Italiano scruta l’orizzonte
Ma Paola non è solo un’artista di fama mondiale: lei è soprattuto una persona dolce, sensibile e molto umile, che ha messo a disposizone del IG RESCUE CENTER ITALIA la sua arte, per aiutare gli animali bisognosi. Paola ha inoltre ,insieme a sua sorella Gina, adottato a distanza la piccola Minnie, una cagnolina cerebrole alla quale non fa mancare nulla.
ARABIAN HORSE ART
Paola Marinangeli
Equine and dogs artist
ARABIAN HORSE
Paintings and Portraits
“Il mio primo incontro con il cavallo arabo è stato un amore a prima vista. Nessun’altra creatura è in grado di fornire più ispirazione ed emozione per la mia arte. Venti anni fa ho deciso di dedicare la mia attività pittorica ad Arabian Horses oltre a dipinti e ritratti di cani. Il fascino, l’eleganza e la nobiltà della razza araba sono qualcosa di unico e l’importante Patrimonio culturale dietro questa razza è così notevole e questo è un altro fattore che mi ha guidato verso un forte desiderio di esplorare più a fondo questa razza, per essere sempre più coinvolto in questo attività pittorica.
Descrivere i cavalli arabi non è un compito facile, per ottenere buoni risultati sono necessari molto studio, dedizione, esercizio fisico e forte passione. Adoro rappresentare Arabian Horses come sono realmente, non esagerare i personaggi principali della razza, mostrare l’eleganza, rispettare la combinazione perfetta di elementi che creano un meraviglioso cavallo con un’eccellente resistenza, un bellissimo cavallo ma anche un cavallo funzionale, il mio dipingere uno stile realistico richiede molta cura per raggiungere questo obiettivo.
Le mie tecniche pittoriche preferite sono i classici colori ad olio su tavola, tela o carta – acquerello e una tecnica mista di acquerello-gouache, quindi la tecnica di base del disegno con matita di grafite o matite solubili in acqua una tecnica eterea, essenziale che si adatta perfettamente alla araba bellezza “eterea” del cavallo. Mi piace dipingere studi sulla testa e cavalli a tutto il corpo anche se credo che nel caso di un ritratto su commissione sia la testa, con l’espressione degli occhi giusti che può identificare meglio il “modello” ritratto.
C’è un’altra produzione pittorica molto speciale, che ho chiamato la Collezione FAIRY TALES ARABIAN HORSES che è un mix di acquerelli, gouache, inchiostri, foglie d’oro e acrilici, con uno stile diverso dai classici dipinti realistici, con molte influenze tratte dal meravigliosa tradizione di miniature persiane e moghul. Queste opere sono molto decorative a causa dei molti colori utilizzati, a causa del fascino dato dall’uso di inchiostri e foglie d’oro, un mix di fiaba, fantasia e stile realistico, questo tipo di dipinti può essere applicato anche a ritratti di specifici cavalli. In più di vent’anni di attività pittorica ho anche avuto l’onore di collaborare con gli organizzatori di spettacoli fornendo trofei originali per le classi del campionato, mentre i miei dipinti e ritratti sono nelle collezioni dei più importanti allevatori di cavalli arabi, in tutto il mondo e proprietari di cavalli arabi.
Per un artista è indispensabile migliorare, perfezionare sia la parte tecnica che quella emotiva del suo lavoro, belle parole di apprezzamento da parte dei miei clienti / amici mi hanno assicurato che ho raggiunto negli anni un ottimo livello di qualità , una maturità per quanto riguarda stile, anima e sentimento ma c’è sempre modo di migliorare, sviluppare nuove tecniche per sperimentare qualcosa di nuovo ma sempre nel rispetto di questa meravigliosa razza e del mio stile “personale”.
Il mio sogno è organizzare (spero in un prossimo futuro) una mostra per mostrare i miei lavori, come il mio stile e la mia tecnica sono migliorati in questi 20 anni di dipinti di cavalli arabi e mi piacerebbe produrre un libro per mostrare il meglio della mia produzione di racconta anche qualcosa della mia passione per Arabian Horse Breed perché i cavalli arabi sono una fonte infinita di ispirazione per me…. una visione di bellezza, una visione di perfezione, una gioia per gli occhi e l’anima!”
ARABIAN HORSE ART
Fonte: https://www.nawalmedia.org/book-author/paola-marinangeli/
Cavalli arabi e levrieri: connubio da favola, è proprio il caso di dirlo! I dipinti di Paola riportano la mente a scenari fiabeschi, mondi incantati dove regna la bellezza, quella pura, innocente. Quel sapore d’altri tempi di cui, secondo me, mai come ora abbiamo bisogno! I disegni ed i dipinti di Paola sono proprio come i levrieri: non ne avrai mai abbastanza!
A tal proposito, se siete in cerca di un regalo originale, da fare a chi ama i cavalli arabi, vi piacerà questo libro, potete acquistarlo cliccando qui
Paola Marinangeli Fotografa:
“La fotografia è l’altra grande passione e nel corso degli anni ho sviluppato un sentimento speciale per la composizione Fine Art Still Life, principalmente realizzata in bianco e nero e con macchine da presa classiche.”
Per qualsiasi informazione relativa alla fotografia di Paola Marinangeli e per accedere alla pagina dedicata ai lavori fotografici di Paola, si prega di cliccare sulla foto sottostante