I levrieri, si sa, non amano giocare in modo convenzionale. A loro riportarti la palla interessa relativamente poco, oppure lo fanno un paio di volte per poi portarsi la palla o il giochino nella cuccia e “custodirlo” lì.
Ma allora come fare per “stancare” fisicamente e mentalmente il tuo PLI?
Essendo cacciatori a vista, uno dei giochi preferiti è quello di “cacciare” piccoli oggetti veloci. Una foglia nel vento è spesso molto più interessante di qualunque gioco, comprato appositamente. Infatti il concetto di “Coursing” è basato proprio su questo istinto innato.
Ecco nel video un esempio di gioco con la “Reizangel”
IMPORTANTE:
- Giocate sempre e solo in sicurezza (aree recintate ad esempio).
- Non girate sempre e solo in tondo! È di fondamentale importanza variare le traiettorie, quindi destra, sinistra, corri un po’ avanti oppure giocate in due con il cane: uno lo mantiene mentre l’altro si allontana e quando è ad una buona distanza si rilascia il cane.
Costruire questo giocattolo è semplicissimo: basta una canna, una corda e una finta preda, oppure si trova su Amazon. Io mi trovo molto bene con i food dummies, Termino sempre il gioco prima che il cane perda interesse e nel terminare il gioco apro il dummy e offro al cane i premietti nascosti al suo interno, in modo che il gioco si concluda sempre con un esperienza positiva, gratificante e mai con la frustrazione del vedersi portare via la “preda” ( quella la faccio sparire mentre il cane è impegnato con i premietti che ho tirato fuori dal dummy Mentre i miei Dobermann sono voraci e “grati” per qualunque tipo di premio, per i miei PLI uso solo premi molto gustosi (trippa essiccata, pezzi di parmigiano o pezzetti di Würstel etc) di cui son sicura che ne vanno matti oppure degli snack naturali.
Il dummy preferito dai miei è quello “peloso”, nel quale si può inserire un bel po’ di leccornie